Percorso

Incontri tematico-formativi e di approfondimento per i genitori circa aree specifiche dello sviluppo e dell’educazione al fine di sostenere la famiglia nella sua totalità ed il suo benessere, favorendo l’incontro ed il confronto tra i genitori e la psicologa di riferimento promuovendo opportunità di crescita culturale, sociale e personale di tutti i partecipanti. La partecipazione è libera, ogni incontro dura 2 ore e si terrà solitamente durante il venerdì pomeriggio.  

Gli incontri non sono rigidamente strutturati, prevedono l’alternarsi di nozioni teoriche con la partecipazione attiva ed interattiva dei genitori che vogliano dare il proprio contributo o esprimere le particolari difficoltà riscontrate anche nell’ultimo periodo, a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19; si prevedono quindi momenti esperienziali, di riflessione, di condivisione di chiavi di lettura e confronto tramite domande dirette e l’aggancio alla vita personale e famigliare.

Il tutto avverrà in un clima fuori dal giudizio, i partecipanti potranno sentirsi sicuri e liberi di condividere le esperienze e i sentimenti di adeguatezza o disagio che stanno attraversando.

Obiettivo generale: sostenere la famiglia nella sua totalità ed il suo benessere.

Obiettivi specifici:

o   Creare occasioni di incontro e confronto su tematiche legate al benessere personale e familiare

o   Facilitare la conoscenza e la comunicazione tra i genitori al di là del ruolo per favorire la consapevolezza genitoriale attraverso la condivisione delle esperienze.

o   Ascolto, incoraggiamento ed orientamento per la riattivazione di risorse personali al fine di rendere più efficace l’approccio educativo.

o   Facilitare le abilità di comprensione del comportamento dei figli.

o   Sostegno nel riconoscere, affrontare e risolvere i problemi relativi alla gestione delle emozioni e all’autoregolazione del comportamento.

o   Operare una logica di prevenzione per evitare situazioni, bullismo, ritiro sociale o dispersione scolastica, sviluppando nell’ambiente famigliare, relazioni interpersonali basate sulla fiducia e la cooperazione.

La scelta delle tematiche si basa sulla raccolta fatta sinora, delle esigenze dei genitori e degli insegnanti dei bambini che frequentano la scuola; Le tematiche degli incontri saranno di volta in volta inserite nel sito, i primi incontri riguarderanno:

1.       Sviluppare l’Intelligenza Emotiva: la capacità di unire pensiero ed emozioni per prendere decisioni ottimali. Aiutare i propri figli a sviluppare le competenze per realizzare pienamente sé stessi.

Cos’è l’intelligenza emotiva? Con questo termine si indica la capacità del singolo individuo di riconoscere, distinguere, ed etichettare le emozioni proprie e degli altri, diventando, di conseguenza capace di gestirle.

Perché è così importante? Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva è necessaria e propedeutica al fine di sviluppare una serie di competenze personali indicate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “skills of life”, ci riferiamo in particolare a capacità come l’autoconsapevolezza, l’empatia, l’auto-efficacia, le competenze organizzative e altre ancora; queste qualità, ci permettono di auto regolare noi stessi, permettendoci di arrivare agli obiettivi prefissati, ma ci permettono anche di regolare il comportamento degli altri, permettendoci la costruzione di relazioni sane e felici. i genitori possono svolgere funzione facilitatrice nell’acquisizione e nell’evoluzione di tali competenze.

Come possiamo facilitare nei bambini lo sviluppo dell’intelligenza emotiva? Renderli capaci di comprendere, sentire e accettare l’emozione del qui ed ora, riuscendo a gestire vantaggiosamente il comportamento? perché farlo? Quali sono i benefici?

Come partecipare: la partecipazione è libera e volontaria, i genitori potranno prenotarsi all’incontro tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la data scelta. È possibile partecipare a tutti gli incontri.

Calendarizzazione: Gli incontri avverranno nelle date di seguito elencate dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

ü  26/02/2021

ü  05/03/2021

                                            ü 12/03/2021                   

Inizio pagina