Percorso

Circolari e avvisi

Si dispone la sospensione delle attività scolastiche e didattiche in presenza nelle scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie appartenenti al Primo Circolo Didattico di Castrovillari, che, pertanto, continueranno a svolgersi esclusivamente con modalità a distanza a partire da giorno 08 marzo 2021 fino a giorno 21 marzo 2021 con riapertura giorno 22 marzo.  Agli alunni diversamente abili  e con bisogni educativi speciali è concessa (a domanda della famiglia su modulo che si allega) la possibilità di svolgere attività in presenza garantendo comunque il collegamento on-line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Entro il 31 marzo di ogni anno le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web gli “Obiettivi di accessibilità” per l’anno corrente.

A tal proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la circolare n. 61/2013  per informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti previsti dalla recente normativa. Con riferimento agli Obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia Digitale intende anche fornire alle pubbliche amministrazioni sia un questionario, che esse possano utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.

Gli obiettivi di accessibilità per l'anno 2021 sono pubblicati al seguente link:

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2021/circolo-didattico-dd-castrovillari-i/114930  

borraccino felice 2 page 0001 911x675 Il Primo Circolo dedicherà la giornata del 03 marzo 2021 all’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030, il quale prevede un Consumo e una produzione responsabile. Si tratta di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo attraverso la riduzione o l’eliminazione dell’uso della plastica monousoPer l’occasione saranno distribuite borracce in alluminio gentilmente donate dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ai bambini della Scuola Primaria per il tramite della COOP di Castrovillari.

Guarda il video relativo all'obiettivo 12 dell'Agenda 2030.  Collagati alla sezione di Educazione civica del nostro sito web. Guarda la favola ecologica Cos'è l'Agenda 2030.  Plastic free: video realizzato nel Cilento.     Attività: Canta anche tu

Per opportuna informazione e conoscenza si allega il Piano vaccinale Regione Calabria.

Incontri tematico-formativi e di approfondimento per i genitori circa aree specifiche dello sviluppo e dell’educazione al fine di sostenere la famiglia nella sua totalità ed il suo benessere, favorendo l’incontro ed il confronto tra i genitori e la psicologa di riferimento promuovendo opportunità di crescita culturale, sociale e personale di tutti i partecipanti. La partecipazione è libera, ogni incontro dura 2 ore e si terrà solitamente durante il venerdì pomeriggio.  

Gli incontri non sono rigidamente strutturati, prevedono l’alternarsi di nozioni teoriche con la partecipazione attiva ed interattiva dei genitori che vogliano dare il proprio contributo o esprimere le particolari difficoltà riscontrate anche nell’ultimo periodo, a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19; si prevedono quindi momenti esperienziali, di riflessione, di condivisione di chiavi di lettura e confronto tramite domande dirette e l’aggancio alla vita personale e famigliare.

Il tutto avverrà in un clima fuori dal giudizio, i partecipanti potranno sentirsi sicuri e liberi di condividere le esperienze e i sentimenti di adeguatezza o disagio che stanno attraversando.

Obiettivo generale: sostenere la famiglia nella sua totalità ed il suo benessere.

Obiettivi specifici:

o   Creare occasioni di incontro e confronto su tematiche legate al benessere personale e familiare

o   Facilitare la conoscenza e la comunicazione tra i genitori al di là del ruolo per favorire la consapevolezza genitoriale attraverso la condivisione delle esperienze.

o   Ascolto, incoraggiamento ed orientamento per la riattivazione di risorse personali al fine di rendere più efficace l’approccio educativo.

o   Facilitare le abilità di comprensione del comportamento dei figli.

o   Sostegno nel riconoscere, affrontare e risolvere i problemi relativi alla gestione delle emozioni e all’autoregolazione del comportamento.

o   Operare una logica di prevenzione per evitare situazioni, bullismo, ritiro sociale o dispersione scolastica, sviluppando nell’ambiente famigliare, relazioni interpersonali basate sulla fiducia e la cooperazione.

La scelta delle tematiche si basa sulla raccolta fatta sinora, delle esigenze dei genitori e degli insegnanti dei bambini che frequentano la scuola; Le tematiche degli incontri saranno di volta in volta inserite nel sito, i primi incontri riguarderanno:

1.       Sviluppare l’Intelligenza Emotiva: la capacità di unire pensiero ed emozioni per prendere decisioni ottimali. Aiutare i propri figli a sviluppare le competenze per realizzare pienamente sé stessi.

Cos’è l’intelligenza emotiva? Con questo termine si indica la capacità del singolo individuo di riconoscere, distinguere, ed etichettare le emozioni proprie e degli altri, diventando, di conseguenza capace di gestirle.

Perché è così importante? Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva è necessaria e propedeutica al fine di sviluppare una serie di competenze personali indicate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “skills of life”, ci riferiamo in particolare a capacità come l’autoconsapevolezza, l’empatia, l’auto-efficacia, le competenze organizzative e altre ancora; queste qualità, ci permettono di auto regolare noi stessi, permettendoci di arrivare agli obiettivi prefissati, ma ci permettono anche di regolare il comportamento degli altri, permettendoci la costruzione di relazioni sane e felici. i genitori possono svolgere funzione facilitatrice nell’acquisizione e nell’evoluzione di tali competenze.

Come possiamo facilitare nei bambini lo sviluppo dell’intelligenza emotiva? Renderli capaci di comprendere, sentire e accettare l’emozione del qui ed ora, riuscendo a gestire vantaggiosamente il comportamento? perché farlo? Quali sono i benefici?

Come partecipare: la partecipazione è libera e volontaria, i genitori potranno prenotarsi all’incontro tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la data scelta. È possibile partecipare a tutti gli incontri.

Calendarizzazione: Gli incontri avverranno nelle date di seguito elencate dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

ü  26/02/2021

ü  05/03/2021

                                            ü 12/03/2021                   

dad  Si invita la comunità della DD1, nell’ottica della misurazione, dell’analisi e del miglioramento, delle attività di Didattica Digitale Integrata (D.D.I.), offerte dalla nostra Direzione in questo periodo di emergenza sanitaria, a compilare, in forma anonima e in modalità on-line, il questionario appositamente predisposto, volto ad individuare punti di forza ed elementi di criticità dei servizi erogati dalla nostra scuola. 

   Chiediamo di compilare entro il 26 febbraio 2021 il vostro questionario di riferimento, semplicemente cliccando il link indicato:     

                                             

                                                                          Genitori: https://forms.gle/M9HewvfgEx5miNh66

Allegati:
Scarica questo file (Circ. n. 92 Questionari DDI.pdf)Circ. n. 92 Questionari DDI.pdf[ ]675 kB

Si allega la circolare relativa all'oggetto.

Si comunica alle gentili famiglie che a partire dal giorno 19 febbraio 2021, sarà possibile consultare e scaricare la scheda di valutazione del primo quadrimestre accedendo nel Registro Elettronico con le credenziali in loro possesso.

Incontri tematico-formativi per il corpo docente con oggetto l’argomento “tecniche comportamentali per l’estinzione e la risoluzione dei comportamenti problematici degli alunni, in conseguenza a specifiche dinamiche situazionali generati e generanti stati di ansia e di disregolazione emotiva influenzati dall’attuale vivere nell’epoca covid-19”;

ü  Implementazione dell’attività: Il personale docente, su base volontaria, potrà scegliere tra le date indicate, gli incontri avverranno in due giornate differenti, avranno la durata prevista di 2h, 2 1/2h. Qualora queste tempistiche non siano sufficienti per espletare la suddetta formazione, in accordo con il Dirigente ed il personale docente della scuola, verranno individuati successivi giorni ed orari dedicati alla formazione e allo scambio interattivo sulla tematica indicata.

Per prenotarsi, inviare una mail alla psicologa responsabile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la quale provvederà ad inviare il link per collegarvi all’ora stabilita.

ü  Calendarizzazione:  le date e gli orari sono quelli di seguito riportati, ci si rende disponibili ad eventuali richieste di modificazione degli stessi:

-          15/02/2021, ore 16:30-19:00
-          18/02/2021   ore 16:30-19:00                                                                                            

Pagina 8 di 41

Inizio pagina