Circolari e avvisi

Vista l’ordinanza sindacale n. 526 del 26/11/2020 il Dirigente dispone la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza in tutte le scuole appartenenti alla Direzione Didattica primo Circolo di Castrovillari fino al 02 dicembre 2020 con riapertura giorno 3 dicembre. Si allegano circolare e ordinanza.

Si ripubblica il Decreto di nomina dei componenti del consiglio di interclasse, eletti in seguito alle votazioni del mese di ottobre u.s., contenente anche la convocazione dei rispettivi consigli con l'ordine del giorno.

Scarica questo file (PRIMARIA-NOMINA CONSIGLIO (1).pdf)PRIMARIA-NOMINA CONSIGLIO (1).pdf[ ]590 kB

Con riferimento all’oggetto, si informa che sul sito internet della Direzione Generale dell’USR per la Calabria (www.istruzione.calabria.it), è stato pubblicato il DDG Prot. AOODRCAL-19380 del 24.11.2020, che qui si allega insieme alla relativa circolare. Le domande dovranno essere trasmesse alla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria entro il 18.12.2020. Consulta la pagina dedicata sul sito dell'USR per la Calabria.

sport pedjpg La Direzione Didattica istituisce lo sportello psico-pedagogico a scuola, che è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo. Data  l’ampia platea a cui si rivolge,  ha come responsabili tre pedagogiste, la Maestra Teresa Di Diego, per la scuola dell’Infanzia, la Maestra Maria Teresa Saraceni, per il Villaggio scolastico e la Maestra Maria Musmanno per il plesso V. Squillaci. Si accede allo sportello entrando nell’apposita sezione del sito web della scuola posta sulla sinistra della home page e contattando i recapiti di riferimento, ivi presenti, per concordare un appuntamento.

GiornataNazionaleSicurezzaNelleScuole Il 22 novembre 2020 ricorre la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita con la legge La Buona Scuola, in memoria della tragedia del Liceo “Darwin” di Rivoli (Torino), dove nel 2008, per il crollo del controsoffitto di una classe, morì lo studente 17enne Vito Scafidi. Al fine di sensibilizzare gli alunni del nostro Circolo sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi si invitano i Docenti a far visionare alle proprie classi il materiale presente nell’area dedicata del sito web istituzionale e a promuovere iniziative didattiche, nella giornata del 23 novembre, per la diffusione della cultura della sicurezza, in special modo in questo momento di crisi e di incertezza, in cui tutti abbiamo dovuto modificare abitudini e comportamenti a causa del Covid-19. Rivedi il video sulle 10 regole per il rientro a scuola in sicurezza realizzato dal Team digitale della DD1 cliccando sul link seguente:  https://youtu.be/Ev4fc2jm-7k

Stimolare una cultura della sicurezza e crederci fermamente, è uno degli obiettivi prioritari della nostra Direzione”. Vai al sito del  MIUR

AVVISO

Con la presente si comunica D.M. 12 novembre 2020 n. 159 relativo alle indicazioni operative per le Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021-Trattamento di quiescenza e di previdenza. Indicazioni operative. Si informa che dalle 19:00 di venerdì 13 novembre sono state aperte le istanze POLIS per l’acquisizione delle cessazioni.

Per ulteriori approfondimenti potrebbe essere utile la nota dell'U.S.R. per il Piemonte

gentilezza    13 Novembre 2020

GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA, OGGI PIÙ CHE MAI!

Apre l’ambiente online Si rammenta che si accede con le credenziali SIDI del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione oppure tramite SPID. Questo il link per l’accesso:  https://neoassunti.indire.it/2021/ e il link relativo alla notizia di apertura :  Neoassunti 2020/2021

A partire dal 9 novembre 2020, le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che risiedano in aree o comuni coperti dalla misura, possono richiedere, direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di un'offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione.

Si allegano, per opportuna informazione, le note ministeriali corredate dall'elenco degli operatori aderenti all'iniziativa.

AVVISO

Al fine di monitorare l'andamento dei lavori delle commissioni con l'intento di rispettare le scadenze programmate, si comunica alle Funzioni Strumentali al PTOF e alle rispettive commissioni che i file in formato word relativi ai lavori che si stanno producento sul nuovo Documento di Valutazione della DD1 con relative Griglie comprese quelle per l'Educazione Civica, il Comportamento e per la DAD, il Curricolo verticale (compreso quello di Educazione Civica), il Piano Digitale, il Piano di formazione dei docenti aggiornamento a.s. 2020/21, la sezione relativa alle iniziative di ampliamento dell'offerta formativa sia curricolari, sia extracurricolari, sia relative ai progetti PON già deliberati, la bozza di aggiornamento PTOF a.s. 2020/21, completa della parte relativa ai processi inclusivi così come indicati nell'Atto di indirizzo del Dirigente, i Protocolli di accoglienza BES, stranieri e adottati, da allegare al P.I., vengano inviati alla c.a. del Dirigente Scolastico tramite l'indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  , entro lunedì 16 novembre 2020 .

Si confida nella consueta fattiva collaborazione.

Giuseppe A. Solazzo