scuola digitale2

EW2Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato con grande coinvolgimento di alunni ed insegnanti, alla settima edizione dell'Evento Internazionale Europe Code Week (dal 10 al 25 ottobre 2020), dedicato alla promozione e allo sviluppo del pensiero computazionale nei bambini. Hanno aderito all'evento gli alunni della scuola dell'Infanzia di Rione Civita (sez.C e sez D) e quelli della scuola Primaria ( 2B Villaggio scolastico; 3A/3B Villaggio Scolastico; 3A/3B/3C plesso Vittorio Squillaci) conseguendo l'attestato di partecipazione (si veda l'allegato).

Scarica questo file (E.W.jpg)E.W.jpg[ ]49 kB

PER VOTARE CLICCA SULLA FRECCIA PER ACCEDERE AL SONDAGGIO DI SURVEYMONKEY, SELEZIONA "UNITI

DICIAMO NO AL BULLISMO", SCORRI IN FONDO ALLA PAGINA E CONFERMA SU FINE.

freccia2

2immaginexVOTARE

*scadenza entro il 30 settembre 2020

UNITI DICIAMO NO AL BULLISMO

1001STORIA POLICULTURA 2019/2020 - Politecnico di Milano –

Classi 4A e 4B Plesso V. Squillaci Primo Circolo Didattico di Castrovillari CS, Calabria

(cliccare sulle parole sopra e immagini sotto)

***BUONA LETTURA E NAVIGAZIONE NELLA NOSTRA NARRAZIONE MULTIMEDIALE!***

cover

- Docente di classe e Referente del progetto Ins. Maria Macrini

- Docente/Tutor esperto esterno componente Equipe Formativa Territoriale Calabria Piano Nazionale Scuola Digitale MIUR e Referente per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo Prof.ssa Ippolita Gallo

PNSD Project Work “Technoclil-Discovering Plants”

su ICTEDMAGAZINE rivista Aprile 2020 pag. 8

I bambini della Scuola Primaria apprendono in modo olistico mediante esperienze che “vivono” in prima persona e sono maggiormente motivati ad apprendere contenuti scientifici e rispondono bene ad attività e situazioni di apprendimento che si riferiscono alla propria esperienza e ai propri interessi, lavorando in piccoli gruppi in modalità cooperativa in ambienti di apprendimento innovativi.

Docenti Giuseppina Giangrande e Ippolita Gallo

Il percorso educativo-didattico è documentato e pubblicato nel dettaglio al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/technoclil-discovering-plants

e pubblicato su ATLANTE ITALIAN TEACHER AWARD  2019/2020

La progettualità è stata primaria rispetto alle risorse digitali e non prodotte.

coverProjectWorkTECHNOCLIL

Percorso motorio a distanza: "Io con Te, Tu con Me... Piccoli Eroi, saremo Noi".
Hanno partecipato al progetto i bambini dei 5 anni della scuola dell'infanzia del plesso "Via Coscile" con l' insegnante Carmela Annamaria Graniti.
A rendicontazione del lavoro svolto con la DAD, è stato realizzato un video che è stato inserito nella bacheca virtuale della piattaforma "della Progettualità Ludico-Motoria Nazionale", dell' USR Calabria.

Di seguito il link per visualizzare la bacheca virtuale e l’icona per video realizzato.

www.usrcalabriaunaregioneinmovimento.edu.it

LA NOSTRA STORIA

SCUOLA VIVA E ATTIVA SEMPRE

- INSIEME CE LA FAREMO

Didattica e Apprendimento a distanza Scuola Infanzia

bannerPadletInfanziaCoscile

Siamo felici per i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Plesso “Via Coscile” del Primo Circolo Didattico di Castrovillari CS, anche loro in contatto con esperienze dirette-indirette con la loro docente di sezione Carmela Annamaria Graniti e con la loro già docente di Progetto Informatica prof. Ippolita Gallo per una Didattica e Apprendimento a distanza. Inoltre grazie alla creazione di uno spazio virtuale protetto e privato in cui si condividono esperienze, attività svolte dai bambini a casa e con il supporto validissimo dei genitori, che hanno apprezzato e lodato questa iniziativa sicura a misura di bambino.

Il Primo Circolo Didattico di Castrovillari CS

consegue la CERTIFICAZIONE EUROPE CODE WEEK 2019

nell'ambito del PNSD 2019/2020

attestatocodeWeek2019 2020

si allega CERTIFICAZIONE in pdf

Scarica questo file (attestatocodeWeek2019_2020.pdf)attestatocodeWeek2019_2020.pdf[ ]774 kB

Il Project Work Ricerca-Azione CODING PER TUTTI è uno dei 6 progetti finalisti per la provincia di Cosenza Premio Scuola Digitale 2019/2020 per la sezione Scuola Primaria che verrà presentato al Cinema Teatro Garden di Rende Cosenza il 16 gennaio 2020.

si allega programma dell'evento

774175D5-4FC1-4E81-99DF-8C835FAFAC39

PREMIO SCUOLA DIGITALE http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/premio-scuola-digitale-2019