Attività formativeScuola Digitale

COMUNICAZIONE PRIMO INCONTRO Team Digitale PNSD - Anno Scolastico 2019/2020 -

Venerdì 6 Settembre 2019 alle ore 9,30

nell' Aula Magna

è convocato il Team Digitale #App…Rendere Scuola Digitale.

Convocazione con punti all'O.d.G al seguente link https://drive.google.com/open?id=1szmjVSvWvSyKT5TnOKzkG_KmgucvL1rP

Docente Animatore Digitale PNSD

Ippolita Gallo

Docenti Team per l’Innovazione Digitale

Clemente Antonella

Forte Emiliana

Oliveto Veronica

BLOG informativo e formativo sul PNSD - DD1 Castrovillari -

logoPNSD PrimoCircolo

Si porta a conoscenza di tutto il corpo docente la fruibilità di un BLOG informativo e formativo sul PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) visionabile al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd per la condivisione di materiale in formato digitale per una più proficua e funzionale informazione e formazione interna, da consultare per chi vuole anche approfondire l’utilizzo di alcuni TOOLS WEB 2.0 per la creazione di Learning Objects (Oggetti di Apprendimento) per la Didattica per Competenze.

Il BLOG è in continua implementazione e tutto il corpo docente può utilizzarlo per i propri fini educativo-didattici. Sono pubblicati anche BEST PRACTICES per una Scuola Digitale e non che alcune classi hanno ideato, progettato e realizzato negli anni scolastici 2015/2016 – 2016/2017 - 2017/2018 - 2018/2019

ESITI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A FINE CORSO "CODING PER TUTTI" 2018/2019

Si rendono pubblici GLI ESITI DEL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL CORSO DI FORMAZIONE PNSD

RICERCA-AZIONE "CODING PER TUTTI" 2018/2019

coverQUESTIONARIO

ANIMATORE DIGITALE

Prof.ssa Ippolita Gallo

TEAM PER L'INNOVAZIONE DIGITALE
Prof.ssa Barbara Accurso
Prof.ssa Stefania Stabile
Prof.ssa Veronica Oliveto

Dott.ssa Antonella Gravina

Coding per Fare una Buona Scuola - Progetto PNSD Ricerca-Azione 2018/2019

Coding per Fare una Buona Scuola

Progetto PNSD Ricerca-Azione 2018/2019 -

logo CODING DD1Castrovillari

ATTESTATI CORSO FORMAZIONE PNSD RICERCA-AZIONE "CODING PER TUTTI"

logoPNSD PrimoCircolo

Si comunica ai docenti Scuola Infanzia e Scuola Primaria che gli ATTESTATI del Corso Formazione Ricerca-Azione “Coding per tutti” verranno inviati via email da parte dell’Animatore Digitale PNSD Prof.ssa Ippolita Gallo con autorizzazione del Dirigente Scolastico Prot. n° 2404 - Castrovillari, 13/06/2019.

Il corso è stato così strutturato: 10 ore seminari laboratoriali in presenza; 9 ore approfondimento online e studio individuale; 10 ore ricerca-azione e sperimentazione in classe; 1 ora di rendicontazione in collegio docenti per un totale di 30 ore.

La formazione può essere inserita su S.O.F.I.A. come INIZIATIVE FORMATIVE EXTRA.

BEST PRACTICES Scuola Digitale - CODYROBY NELLA SCUOLA PRIMARIA -

CODYROBY NELLA SCUOLA PRIMARIA

Primo Circolo Didattico di Castrovillari CS

Ricerca-Azione sul Coding Unplugged PNSD

"Coding per tutti" 2018/2019

BEST PRACTICES

logoCodyRoby

BEST PRACTICES Scuola Digitale - CODYFEET NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA -

CODYFEET NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Primo Circolo Didattico di Castrovillari CS

Ricerca-Azione sul Coding Unplugged PNSD

"Coding per tutti" 2018/2019

BEST PRACTICES

CodyFeet

Questionario di gradimento degli incontri di formazione PNSD "CODING PER TUTTI" anno scolastico 2018/2019

Questionario di gradimento

degli incontri di formazione PNSD

"CODING PER TUTTI"

anno scolastico 2018/2019

I docenti-corsisti Scuola Infanzia e Scuola Primaria sono invitati a rispondere a poche domande per valutare il percorso intrapreso nel corrente anno scolastico. Da compilare entro il 16 Giugno 2019 e non oltre

logoPNSD PrimoCircolo

(Cliccare sull'immagine sopra per effettuare il questionario)

Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell’Istruzione all’art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27.10.2015 ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale. Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione e ha funzione di indirizzo: punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) e ad estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Non solo quindi una dichiarazione di intenti, ma una vera e propria strategia complessiva di innovazione della scuola, come pilastro fondamentale del disegno riformatore delineato dalla legge. Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

Grazie per la collaborazione.

CORSO FORMAZIONE PNSD "CODING PER TUTTI" - CONCLUSIONI-

logo CODING DD1Castrovillari

I DOCENTI-SPERIMENTATORI SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DOVRANNO CONSEGNARE ENTRO IL 10/06/2019 E NON OLTRE SULLA PIATTAFORMA WESCHOOL LA SCHEDA UDA ATTIVITA' DI CODYFEET O CODYROBY SPERIMENTATA A SCUOLA NELL'APPOSITA AREA DELLA CLASSE VIRTUALE E IL MODELLO DELLA RENDICONTAZIONE RICERCA-AZIONE SUL CODING DA RESTITUIRE AL COLLEGIO DOCENTI FINALE.

IL MODELLO DI RENDICONTAZIONE VA SCARICATO, COMPILATO, CARICATO IN PIATTAFORMA NELL'APPOSITA AREA DI CONSEGNA ED ANCHE CONSEGNATO IN FORMATO CARTACEO.

Si sollecita la partecipazione attiva nella piattaforma Weschool, consultando il materiale messo a disposizione per il rilascio dell'ATTESTATO.

Si allegano SCHEDA UDA per CodyFeet o per CodyRoby e il MODELLO RENDICONTAZIONE.

Docente Animatore Digitale PNSD

Gallo Ippolita