VIDEOCLIP "Insieme per crescere: no al bullismo"

I NOSTRI ALUNNI DICONO

"NO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO"

noBullismoCyberbullismo

Il videoclip dal titolo “INSIEME PER CRESCERE: NO AL BULLISMO” è stato realizzato e promosso nell'ambito del Progetto Continuità Anno Scolastico 2016/2017 nelle attività laboratoriali con lo psicologo Dott. Forciniti Michele e le tutors/docenti: Francesca Dorato, Ippolita Gallo, Loredana Fatalò, Flavia De Rose, Francesca Nicoletti.

Monitoraggio del progetto: docente Maddalena Perticaro.

Le scuole coinvolte nel progetto: Primo e Secondo Circolo Didattico, Scuola Secondaria di  Primo Grado di Castrovillari "E. De Nicola".

*** Il progetto è risultato tra i nove semifinalisti nella regione Calabria al “Premio formazione 2017 per l’innovazione della scuola”

PROGETTO “CONTRO IL BULLISMO SCEGLI LA GIUSTA DIREZIONE"

Il progetto del gruppo Sette7menti dal titolo “Contro il bullismo scegli la giusta direzione” è stato sperimentato nella classe 5A del Villaggio Scolastico - Primo Circolo Didattico di Castrovillari, relativo al fenomeno del bullismo, il cui obiettivo fondamentale è quello di attivare una campagna di sensibilizzazione sul tema sia del bullismo tradizionale che di quello virtuale, incentivando la conoscenza pro-attiva del dialogo e del rispetto tra compagni di classe, nonché far negare ogni possibile insorgenza di fenomeni discriminatori e denigratori via cellulari, chat, siti online etc, da parte dei giovani adolescenti. Le proposte operative del progetto hanno fortemente motivato gli alunni coinvolti, riscontrando consenso positivo e gratificante anche nei genitori presenti alla sperimentazione.

Il progetto, nato nell’ambito del corso Media-Education presente nel piano di studi del corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education dell’Università degli Studi della Calabria, anno accademico 2015-2016, seguito dalla prof.ssa Giovannella Greco e dall’assistente dott.ssa Marisa Caria, si dirama in un pacchetto formativo-informativo con contenuti disciplinari, metodologici e curriculari che vengono ad inserirsi in una sperimentazione sul campo al fine di far conoscere il fenomeno e dare un contributo, agli insegnanti, operatori sociali e anche ai familiari, per contrastare lo stesso. Il progetto consta di materiale in formato digitale e cartaceo proponibile in qualsiasi contesto formativo.

Il progetto è stato ideato, progettato e realizzato dal team di lavoro:

Dott.ssa Gallo Ippolita (coordinatrice del progetto e docente della classe quinta A)

Dott. Cutuli Giancarlo (educatore)

Dott. Casuscelli Massimiliano (educatore e insegnante)

Dott.ssa Berardi Anna Ottavia (educatrice)

Dott.ssa Grande Federica (educatrice)

Dott.ssa Borrelli Mariangela (educatrice)

Dott. Regina Nicola (politologo)

I docenti della classe 5A:

Carmina Donadio

Rossella Calvosa